Liceo scientifico opzione Linguaggi, Arti e Comunicazione
Dettagli Indirizzo di Studio
Fornisce allo studente, accanto a una solida preparazione scientifica, una specifica formazione nell’ambito della comunicazione.

Cos'è
Il Liceo scientifico opzione “Linguaggi, Arti e Comunicazione” fornisce allo studente, accanto a una solida preparazione scientifica, una specifica formazione nell’ambito della comunicazione, volta a potenziare le capacità espressive dei ragazzi attraverso la stimolazione della loro sfera creativa, emotiva e critica.
Per fare ciò viene introdotta, rispetto al quadro orario del liceo scientifico tradizionale, una disciplina che presenta novità contenutistiche specifiche per l’indirizzo con modalità di svolgimento prettamente laboratoriale (Arti e linguaggi).
Costituirà un’ora settimanale aggiuntiva rispetto al normale quadro orario.
Il docente di questa disciplina lavorerà in stretta collaborazione con alcune delle discipline curricolari.
Ogni anno il titolare dell’insegnamento di una o più di queste ultime realizzerà un progetto interdisciplinare di collaborazione con il docente di “Arti e linguaggi”.
L’ora aggiuntiva non dà luogo a valutazione. Saranno oggetto di giudizio le restituzioni culturali realizzate in interconnessione con la didattica curricolare.
A Cosa Serve
- Dare unità ed organicità ad alcune attività di valore già realizzate dal liceo Banfi negli anni.
- Arricchire l’offerta culturale della scuola secondaria superiore.
- Formare giovani creativi, critici e competenti, pronti ad affrontare le sfide della comunicazione nel mondo contemporaneo sempre più orientato alla comunicazione e all'innovazione digitale.
- Insegnare ai ragazzi a comunicare più efficacemente.
- Conoscere in maniera approfondita i fondamenti teorici della comunicazione, della logica, della retorica, del teatro e del cinema
Frequentare l'indirizzo
Programma Di Studio
Primo anno: speaking radiofonico e creazione di podcast |
---|
Il corso intende far conoscere agli studenti i metodi per creare un podcast, i cui contenuti siano legati ad una delle materie del consiglio di classe. Oltre a potenziare le capacità comunicative di speaking radiofonico, il corso permetterà agli studenti di apprendere nuove skills come scrivere un podcast, editare un contenuto su una piattaforma e utilizzare gli strumenti tecnici di base per ottenere una buona qualità audio. Ai ragazzi sarà poi mostrato come orientarsi nella ricerca delle fonti, al fine di imparare a riconoscere le fake news e le notizie tendenziose o parziali. Fine del corso è l’editing su una piattaforma di riproduzione digitale di una serie di podcasting tematici realizzati durante l’anno scolastico. |
Secondo anno: scrittura creativa |
---|
Il corso di Scrittura creativa intende fornire un approccio alla scrittura creativa e all’analisi di testi narrativi e racconti di vario genere (fantascienza, fantasy, giallo, storico, orrore, avventura). Gli studenti, che dovranno dotarsi di computer o di tablet per la scrittura in aula, svolgeranno esercizi di scrittura condivisi e discussi individualmente con l’insegnante o collettivamente con il resto della classe. All’interno del corso è previsto un primo approccio alla semiotica (studio dei segni e dei codici comunicativi), oltre alle ultimissime forme di storytelling. Fine del corso è la creazione di un’antologia di racconti inediti che sarà al termine dell’anno stampata |
Terzo anno: scrittura drammaturgica, recitazione teatrale e preparazione di uno spettacolo |
---|
Il corso intende approfondire il genere letterario del testo teatrale. Durante le lezioni teoriche si porrà l’attenzione sull’evoluzione del teatro: si studieranno i cambiamenti vissuti dalla tragedia e dalla commedia nel corso dei secoli e si apprenderà come lo spazio di rappresentazione sia mutato dal punto di vista architettonico e acustico. Gli studenti potranno nel loro cammino stimolare la fantasia, la creatività e potenziare ulteriormente la propria capacità comunicativa. Il corso di Scrittura drammaturgica e di recitazione teatrale intende privilegiare le attività di team-building attraverso la realizzazione di un obiettivo comune e accrescere il senso di socialità attraverso la comunicazione artistica. Gli incontri prevedono momenti dedicati ad un lavoro specificamente di tipo attoriale (training fisici e vocali), ma anche alla scrittura drammaturgica, alla pianificazione scenografica e musicale. Fine del corso è la realizzazione di uno studio per la messinscena di una commedia o di una tragedia. |
Quarto anno: logica, retorica e argomentazione |
---|
Il corso vuole offrire agli studenti un aiuto nella codifica dei messaggi in testi appartenenti a diversi ambiti (scientifico, politico, economico, pubblicitario) e fornire loro i mezzi espressivi e teorici per costruire discorsi argomentativi e dispute. Il corso di logica, retorica e argomentazione si propone, inoltre, di introdurre lo studio dei nuovi modelli comunicativi e dei linguaggi verbali e non verbali, della comunicazione interpersonale e di massa, attraverso un primo approccio allo studio del marketing e di come l’ars suadendi lo abbia influenzato. Da ultimo, intende migliorare le competenze di dibattito dei ragazzi attraverso il codice tradizionale della retorica antica e insegnare loro come riconoscere le fallacie logiche per difendersi da esse. Fine del corso è lo svolgimento di un dibattito a squadre all’interno di un contesto pubblico, dove gli alunni possano esibire le competenze acquisite durante l’anno scolastico. |
Quinto anno: Cinema, immagine e videomaking |
---|
Il corso di Cinema, immagine e videomaking intende coltivare le competenze di lettura dei codici della fotografia e della cinematografia e rendere gli studenti in grado di adoperare gli strumenti tecnici, linguistici e teorici finalizzati alla produzione audio-video. In esso gli studenti analizzeranno lo stile di alcuni grandi maestri della storia del cinema e della fotografia, visionando scene dei loro film più famosi o immagini delle loro più importanti opere. All’interno del corso, infine, per quanto riguarda l’aspetto teorico, verrà operato un confronto tra il linguaggio dell’arte e della letteratura con quello della cinema e della fotografia, al fine di comprendere come i primi abbiano ispirato i secondi. Fine del corso sarà la realizzazione di un progetto che comprenderà la scrittura di una sceneggiatura, l’illuminazione, la registrazione, il montaggio e l’editing di un cortometraggio. |
Struttura Didattica
Accedi al servizio
Come Si Fa
All’atto dell’iscrizione al Liceo Banfi basta selezionare Liceo scientifico tradizionale con opzione LAC.