L'identità dell'Istituto
Il Liceo “Banfi” mira a fare conseguire ai suoi studenti un ventaglio di obiettivi che si trovano su un medesimo piano di dignità e sono tutti importanti agli effetti di una preparazione complessiva di buon livello. Il loro raggiungimento richiede un’azione armonica e sinergica.
I principi generali di riferimento del Liceo
- Coordinazione e sinergia delle attività curricolari e delle varie iniziative extracurricolari; valorizzazione delle proprietà formative delle diverse discipline o aree disciplinari;
- Mantenimento della qualità dell’offerta formativa, pur nella flessibilità e nell’adattamento alle circostanze;
- Rispetto della libertà d’insegnamento, così come prevista dal dettato costituzionale e dalle leggi vigenti, anche a garanzia di una differenziazione dell’offerta culturale che voglia essere di stimolo per la crescita personale, intellettuale, morale e civile degli studenti;
- Delibere collegiali finalizzate all’individuazione di standard da conseguire al termine di ogni anno, al fine di contenere le differenze di valutazione tra studenti di classi diverse;
- Metodologie d’insegnamento che favoriscano negli studenti un atteggiamento critico, razionale e una disponibilità al dialogo;
- Rispetto della coscienza morale e civile degli studenti e della loro dignità in quanto persone.
Le finalità che si intendono perseguire
- In relazione alle richieste della società:
- Potenziamento delle capacità di comunicazione e di relazione, unitamente alla consapevolezza del proprio ruolo sociale;
- Realizzazione di un’adeguata preparazione culturale come supporto al raggiungimento di una futura professionalità;
- Educazione alla flessibilità mentale;
- Promozione della partecipazione attiva, responsabile, consapevole e critica alla vita pubblica e al sistema democratico;
- Preparazione all’uso delle nuove tecnologie;
- Preparazione agli studi universitari (presso qualsiasi facoltà);
- Educazione all’apertura all’ambito europeo e alla dimensione multiculturale
- In relazione alla crescita personale:
- Trasmissione dell’amore per la lettura, per la conoscenza e per la ricerca;
- Sviluppo del gusto estetico;
- Attenzione per le diverse proposte culturali;
- Comprensione delle proprie attitudini, dei propri interessi culturali e della propria personalità;
- Educazione alla responsabilità individuale e all’autonomia di giudizio;
- Educazione alla comprensione del passato come presupposto per vivere più consapevolmente il proprio tempo.
- In relazione alla formazione intellettuale e culturale:
- Sviluppo delle capacità logiche, di astrazione e di osservazione;
- Perfezionamento delle capacità espressivo-espositive e di interazione comunicativa;
- Educazione al rigore e alla precisione;
- Strutturazione di una mentalità scientifica volta a risolvere problemi;
- Potenziamento delle capacità critiche e interpretative;
- Potenziamento dell’attitudine alla ricerca;
- Affinamento del gusto;
- Costituzione di un solido patrimonio culturale.