Tu sei qui

Olimpiadi di Informatica

Il mese di febbraio è stato ricco di successi per gli studenti e le studentesse di Informatica del liceo Banfi, che si sono cimentati con eccellenti risultati nelle varie discipline delle Olimpiadi di Informatica.
Grazie alla sapiente e fondamentale guida dei professori che li hanno allenati e preparati, i risultati evidenziano l’approfondita conoscenza del linguaggio C++, una ottima padronanza delle tecniche di programmazione, una attitudine logico-matematica e una propensione al problem solving e alle intuizioni dei singoli unite, nel caso delle competizioni a squadre, a un giusto spirito di gruppo e una propensione naturale al lavoro in team. 
Il mese si è aperto con il successo degli Eredi di Brioni. Per il secondo anno consecutivo, la squadra giovanile del Banfi, ha conquistato il titolo nazionale nelle Olimpiadi di Informatica a Squadre nella categoria Juniores, riservata alle squadre del biennio.
La formazione completamente rinnovata rispetto allo scorso anno ha visto la partecipazione di: Lavinia Tornaghi (2N), Michela Mattavelli (2N), Andrea Vimercati (2N), Alexandru Tomoiaga (2N), Alessandro Passoni (2M), Martina Gasperini (2M) e Cecilia Pirola (2M).
A stretto giro, sono stati pubblicati i risultati definitivi della fase selettiva delle Olimpiadi a Squadre, che ha visto la partecipazione di oltre 400 squadre italiane, in una serie di gare disputatesi nel periodo novembre-febbraio. I veterani della squadra Sort(ilegio) del Banfi, hanno conquistato per il quinto anno consecutivo l'accesso alla finale nazionale che si svolgerà in presenza a Bologna il prossimo 25 marzo. I nostri ragazzi, al termine delle selezioni, occupano il sesto posto, risultando la migliore delle tre squadre lombarde che hanno raggiunto la finale. 
Fanno parte della nostra squadra: Nicolas Albani 5N (già medaglia d'oro nelle Olimpiadi Individuali), Davide Perego 3M (già medaglia di bronzo nelle Olimpiadi Individuali, e membro della squadra Juniores vincitrice nello scorso anno), James Bamber 3M (già finalista nelle Olimpiadi Individuali e membro della squadra Juniores vincitrice nello scorso anno), Alice Busi già membro della squadra Sort(ilegio) che l'anno scorso ha raggiunto la finale, Dalila Mingoia 4N e Simone Cambiaghi 4N.
Infine, nei giorni scorsi, sono stati pubblicati i risultati delle selezioni scolastiche per le Olimpiadi Individuali di Informatica che hanno coinvolto diecimila studenti in tutta Italia, dalla prima alla quarta classe. La nostra è una delle otto scuole italiane che hanno centrato il massimo obiettivo di qualificare quindici studenti per la fase successiva. Fanno parte di questa nutrita compagine: James Bamber (3M), Davide Perego (3M), Lavinia Tornaghi (2N), Andrea Mattavelli (4P), Davide Lugo (3P), Giacomo Piombo (3N), Lorenzo Sangalli (3M), Roberto Rudi (4P), Matteo Germanò (4P), Martina Gasperini (2M), Alessandro Beretta (2P), Marco Varisco (4P), Mattia Brioschi (3M), Alessandro Lisanti (1N) e Pietro Banfi (1M).

La squadra campione del biennio
La classifica
AllegatoDimensione
Icona del PDF Finalisti nazionali 42.57 KB