Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento del liceo. Delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone, in ordine all'impiego dei mezzi finanziari, per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto.
Il C.d.I., fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie, nelle seguenti materie:
- adozione dei regolamenti dell'istituto;
- l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola;
- sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola
- partecipazione o dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
- promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazione e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione.
- autorizzazione ad esterni della scuola a presenziare durante lezioni ed assemblee
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico Statale con Sezione Classica aggregata Statale A. Banfi è composto da diciannove componenti di cui:
-il dirigente scolastico;
-due rappresentanti del personale non docente;
-otto rappresentanti dei docenti;
-quattro rappresentanti degli studenti;
-quattro rappresentanti dei genitori.
Le componenti del Consiglio rimangono in carica per tre anni, fatta accezione dei quattro rappresentanti degli studenti che vengono eletti di anno in anno.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.